Travaso rifiuti in pieno centro a Catania: residenti esasperati da puzza e degrado
Autocompattatore in piazza dei Martiri
Da anni alcuni cittadini di Catania denunciano una pratica ormai diventata abituale: il travaso dei rifiuti dai piccoli mezzi agli autocompattatori effettuato in pieno centro urbano, spesso in luoghi inadatti e senza le necessarie precauzioni igieniche.
In passato, queste operazioni si sarebbero svolte in piazza San Placido e lungo viale Vittorio Veneto, vie centrali e molto frequentate della città. “Abbiamo segnalato più volte questa situazione – racconta un residente – e anche l’azienda ha riconosciuto che il travaso va effettuato solo in zone sicure, lontane almeno 500 metri da attività alimentari. Ma la prassi, purtroppo, non cambia.”
Per un periodo, il trasbordo sarebbe stato spostato in via Archimede, di fronte alla stazione: “La puzza era insopportabile – continua la segnalazione – perché l’operazione lasciava spesso liquami e residui a terra. Adesso non più, ma i segni sono ancora visibili.”
Negli ultimi tempi, secondo quanto riferito, il punto di raccolta sarebbe stato nuovamente spostato, questa volta in piazza dei Martiri, a pochi passi da una delle attività storiche del quartiere. “Sicurezza, decoro e igiene non contano niente”, denuncia amaramente il cittadino.
Le segnalazioni si inseriscono in un contesto più ampio di malcontento diffuso sulla gestione dei rifiuti a Catania, con richieste sempre più pressanti perché le autorità individuino aree idonee e lontane dai centri abitati per queste operazioni, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e del decoro urbano.