×

Catania. Toppe nere sul nastro azzurro: restyling incompleto della pista ciclabile

12 Ottobre 2025, 18:28

Catania. Toppe nere sul nastro azzurro: restyling incompleto della pista ciclabile

Era l'altro ieri quando sembrava che fossero finiti i lavori di ripristino della pista ciclabile del lungomare catanese. Un imbellettamento che ne ha vivacizzato i colori, migliorato segnaletica e bordo di contenimento. Per gli amministratori, come da routine, c'era già stata la solita strombazzata mediatica con sfoggio di sorrisi a favore di telecamere. Ma il restyling non era completato, mancava l'ultimo tocco artistico. Grandi sagome di nero asfalto, dalla nitida geometria, si stagliano da qualche giorno sul nastro ciclabile celeste/azzurro. Un abbellimento che può lasciare interdetti chi non ha gli strumenti per la comprensione dell'arte.


Ci scherziamo un po' sopra, è sempre meglio che lamentarsi.
La pista è stata prima inagibile per più di una settimana, ridotta a colabrodo, in più punti, da una serie di scavi per la sistemazione di reti impiantistiche sottotraccia. La domanda che sorge spontanea è se non era possibile effettuare prima questi lavori. Un'altra è se quei rattoppi neri rimarranno visibili per sempre. C'è chi ritiene che danneggiano l'estetica della pista. Ci sarà un'altra ritinteggiatura dell'intero percorso?

Quello che appare un difetto di programmazione e coordinamento sa tanto di spreco. E dire che risorse sarebbero necessarie per la riparazione delle tante buche che degradano e rendono pericolosi marciapiedi, percorsi pedonali e carrabili. Con chi prendersela? Ormai non ci meraviglia più nulla, si accetta e sopporta di tutto... compreso l'astensionismo che diserta le urne e non aiuta il cambiamento.

Adriano Sicari