Catania in festa fino all’Epifania: concerti, pupi e la parata della befana
A Catania fino all'Epifania concerti, cori, pupi e spettacoli teatrali: musica e tradizione nelle piazze, chiese e quartieri, con la parata della befana per i più piccoli
Dettagli evento
Data di inizio 03.01.2026 - 19:00
Data di fine 06.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Natale a Catania
L'inizio del 2026 propone sino all'Epifania una serie di nuovi appuntamenti fra musica, teatro e tradizione per il cartellone "Natale a Catania", promosso dall’Amministrazione Trantino. Concerti e cori natalizi e gospel, novene, spettacoli dei pupi e suonatori, racconti teatrali e, per la gioia soprattutto dei più piccoli, la parata della befana si apprestano a trovare speciale accoglienza nelle vie e piazze e anche chiese cittadine, dal centro alle periferie.
Sabato 3 gennaio piazza Duomo, alle 19.30, fa da cornice al “Christmas Concert”, concerto di brani Natalizi – Gospel – Spirituals, a cura dell’associazione culturale Grandiosi Eventi.
La Chiesa Santa Maria della Consolazione al Borgo, in via Milo, alle ore 19.30 propone uno spettacolo di musica classica a cura dell’associazione Camerata Accentus.
La Chiesa San Nicolò l’Arena, alle ore 19, presenta “A Nuvena”, a cura dell’associazione Aci Pro Arte aps.
La Chiesa Santa Croce, alle ore 19, ospita “L’Avvento nei racconti di Tolstoj, Pirandello, Buzzati”, evento a cura del Centro Teatrale Siciliano.
Nella Badia S. Agata, alle ore 19.30, Christmas Inside, rassegna corale dei cori della Provincia di Catania ed orchestra, a cura di Chorus Inside Sicilia.
Domenica 4 gennaio la piazza Federico di Svevia, a partire dalle 17.30 accoglie “La natività di Gesù Bambino” con i Pupi dei Fratelli Napoli e la musica dal vivo di suonatori tradizionali, evento a cura dell’associazione Momu.
Piazza Università alle 18 si apre al Concerto “Armonie di Natale”, a cura dell’associazione Gergent.
La Chiesa Madonna dell’Aiuto, in via Santa Maria dell’Aiuto, alle ore 19 offre la scena allo spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello” di Edoardo De Filippo, a cura dell’associazione Un Battito e un Respiro.
La Chiesa San Nicolò l’Arena, alle 19, dà all’avvio a “Gospel Times” Feel The Spirit a cura dell’associazione Primafila grandi eventi.
La Chiesa SS. Crocifisso dei Miracoli, alle 19.30, ospita “I Poveri nei racconti di Deledda, D’Annunzio, Maupassant”, a cura del Centro Teatrale Siciliano.
La Chiesa Santa Maria della Consolazione al Borgo, in via Milo, sempre alle ore 19.30, propone “La notti di Natali”, a cura dell’associazione Amici della Musica.
Nella Chiesa Santa Maria di Gesù, alle ore 20, “Michael Bublè Italian Tribute band – Christmas Edition, a cura di AmantiArts.
Lunedì 5 gennaio la Chiesa Santa Croce, alle ore 19, presenta “I simboli del Natale nei racconti di Tolkien, Andersen, Dostoevskij”, a cura del Centro Teatrale Siciliano.
La Chiesa San Nicolò l’Arena, alle 20, accoglie “Canto di Natale. Racconto sonoro da Charles Dickens”, a cura di associazione Retablo.
Martedì 6 gennaio le piazze Federico di Svevia, Stesicoro, Università, Duomo, a partire dalle ore 10.30, fanno da cornice alla parata delle Befane, a cura dell’associazione Gammazita aps.
La Chiesa Cristo Re, in corso Italia, alle ore 11, e la Chiesa Santa Lucia, in via Policastro, alle ore 19, risuonano delle Note di Natale “La Magia dei cesti e dei rami d’Ulivo”, a cura dell’associazione Un Battito e un Respiro.
Nella Chiesa San Nicolò L’Arena, alle 19, “Voci di Natale, Voci di Sicilia”, Gran concerto dell’Epifania con la Banda della Città di Zafferana, ospiti Simona Sciacca e Maurizio Cuzzocrea (voci e chitarra), e Franco Barbanera (zampogna), direttore Ignazio Coco, a cura dell’associazione Darshan.
La Chiesa della Mercede, in via Caronda, alle ore 20 ospita Piero Mazzocchetti in Sacro Natale, evento a cura di Quintosol Production.
La Chiesa Santa Maria di Gesù, alle ore 20.30, accoglie “A Nuvena”, con 34 elementi, a cura dell’associazione Camerata Polifonica Siciliana.
Nella Badia di S. Agata, alle 19,30, Christmas Inside, rassegna corale dei cori della provincia di Catania e orchestra, a cura di Chorus Inside Sicilia.