Kairos al Teatro Massimo Bellini: Simona Molinari con l'Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group in viaggio tra jazz, canzone d'autore e classici
Simona Molinari e l'Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group al Teatro Massimo Bellini con Kairos: un viaggio emotivo tra jazz, canzone d’autore e grandi classici (3 e 4 gennaio)
Dettagli evento
Data di inizio 03.01.2026 - 20:30
Data di fine 04.01.2026 - 17:30
Località
Tipologia
Link https://www.teatromassimobellini.it/eventi/omaggio-ad-aretha-franklin26/
la cantante Simona Molinari
Il Teatro Massimo Bellini di Catania conferma ancora una volta la propria vocazione a essere uno spazio aperto al dialogo tra linguaggi musicali diversi, capace di affiancare alla grande tradizione della musica colta le espressioni più vive e contemporanee del jazz e della canzone d’autore. In questa prospettiva si colloca l’appuntamento con la cantante Simona Molinari, artista dal profilo internazionale e dalla cifra stilistica inconfondibile, protagonista del progetto Kairos, realizzato per le tappe siciliane in collaborazione con la prestigiosa Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group diretta da Domenico Riina, conduttore di chiara fama.
Kairos andrà in scena nell’ambito della stagione concertistica del Bellini. Due le date: sabato 3 gennaio alle ore 20.30 (Turno A), e domenica 4 gennaio alle ore 17.30 (Turno B), offrendo al pubblico due occasioni per immergersi in un viaggio musicale denso di emozioni e suggestioni, grazie alla performance di Simona Molinari.
Più volte applaudita dal pubblico siciliano, Simona Molinari vanta lunga consuetudine con l’Orchestra Jazz Siciliana con cui ha saputo instaurare una tale sintonia da rendere ogni occasione d’incontro una grande festa musicale. Proprio il rapporto privilegiato con l’orchestra del Brass Group rende del tutto particolari queste tappe siciliane del suo lungo tour intitolato Kairos, termine con cui gli antichi greci indicavano il momento giusto, in cui accade qualcosa di speciale, di importante.
È un concerto in cui Simona Molinari, attraverso le sue canzoni e le sue musiche, scandisce i momenti cruciali della vita: il tempo dei turbamenti e delle trepidazioni che derivano dalle fasi iniziali di un innamoramento, quello in cui esplode la passione, quello dell’amore a tutto tondo, poi quello del disincanto, degli inganni e di molte altre fasi fondamentali della vita di ognuno di noi.
Insomma, un viaggio sonoro inebriante, ricco di emozioni, di passioni ma anche di riflessioni.
Il programma attraversa alcuni dei momenti più significativi del percorso artistico di Simona Molinari, alternando brani originali e riletture di grandi classici. Accanto a canzoni come Egocentrica, Amore a prima vista, La verità, Fidati di me, Forse e La felicità di cui Molinari è autrice o coautrice, trovano spazio pagine molto amate dal pubblico come In cerca di te, Nu fil' e voc e Davanti al mare, insieme a incursioni nel repertorio internazionale con Mr. Paganini di Sam Coslow. Non mancano omaggi intensi e carichi di significato, da Caruso di Lucio Dalla a Gracias a la vida di Violeta Parra, che contribuiscono ad arricchire il racconto musicale.