×

Via al Festival che celebra il mondo antico

Dal 2 dicembre a domenica 7, fra Catania e Licodia Eubea, riflettori sul cinema archeologico

Dettagli evento

una scena di “Army of Lovers” di Lefteris Charitos

una scena di “Army of Lovers” di Lefteris Charitos

Quindicesima edizione del festival si svolgerà in sei giorni, con 31 proiezioni tra documentari, corti e lungometraggi dedicati al tema dell’“ombra”.

Catania – CUT, Centro Universitario Teatrale
Lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre: prime tre giornate del festival, realizzate in collaborazione con i Dipartimenti universitari di Scienze della Formazione e Scienze Umanistiche di UniCt. Gli studenti, nominati giurati, assegneranno un premio al miglior cortometraggio.

Licodia Eubea
Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 dicembre: il festival prosegue nella sua sede storica con incontri, proiezioni ed eventi speciali.

L’edizione, diretta da Lorenzo Daniele e Alessandra Cilio, è organizzata da Archeovisiva con il sostegno di Sicilia Film Commission e del Comune di Licodia Eubea.

L’inaugurazione è prevista oggi alle 17, con servizio di interpretariato LIS. La prima giornata propone anteprime nazionali e regionali, tra cui Chiribiquete, Amazonian memory at stake di Juan José Lozano e Il grande sogno. Monreale e il suo tesoro di Lorenzo Mercurio, oltre a Tautavel. Vivre en Europe avant Néandertal di Emma Baus. In serata, spazio anche a Army of Lovers di Lefteris Charitos e Sardaigne, la mystérieuse civilisation des Nuraghes di Thomas Marlier.