Dalla Gurfa alla luce: 72 bottiglie per illuminare le grotte di Alia
Domenica 7 dicembre al Mu.Ci.A: degustazione, musica e vendita delle 72 bottiglie affinate nelle Grotte della Gurfa per finanziare il nuovo impianto di illuminazione
Dettagli evento
Data di inizio 07.12.2025 - 18:00
Data di fine 07.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Evento conclusivo del progetto “Grotte e Vino” – Domenica 7 dicembre, ore 18 presso il “Mu.Ci.A” – Museo Civico di Alia
Le Grotte della Gurfa si trovano nel comune di Alia, sono uno dei luoghi più straordinari, suggestivi e identitari della Sicilia, un complesso rupestre unico, scolpito nella roccia e nella memoria collettiva.
Un patrimonio che torna oggi al centro di un percorso di valorizzazione culturale e comunitaria!
Il progetto “Grotte e Vino” nasce nel 2024 dall’idea dell’amministrazione di creare un percorso di collaborazione virtuosa tra il territorio e una delle più prestigiose cantine vinicole della Sicilia, Tasca D'Almerita, con sede nelle terre limitrofe al comune di Alia. All’interno di uno degli incavi delle Grotte, circa un anno fa, sono state collocate 72 bottiglie provenienti dalla Tenuta Regaleali di Tasca D'Almerita, tra queste i vini Buonsenso Catarratto Sicilia DOC 2023 e Guarnaccio Perricone Sicilia DOC 2022. Per un anno intero questi vini hanno affinato in un ambiente naturale e incontaminato, condividendo temperatura, umidità e il silenzio millenario del sito.
Durante la serata, accompagnata da musica di sottofondo e una degustazione di prodotti tipici, sarà possibile acquistare i lotti delle 72 bottiglie affinate nella Gurfa e l’intero ricavato sarà destinato alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione delle Grotte, un intervento fondamentale per migliorarne la fruizione e permettere a sempre più visitatori di conoscere questo straordinario monumento rupestre.
Per info: 327/8075220 (“ufficio turistico”)