Safe Piano Duo un concerto a quattro mani
Classica & Dintorni. Sabato alle 20 di scena nella chiesa di Santa Maria di Gesù
Dettagli evento
Data di inizio 15.11.2025 - 20:00
Data di fine 15.11.2025 - 00:00
Località
Tipologia
I pianisti Federica Cassisi e Salvatore Vaccarella
Il cartellone di Classica & Dintorni 2025 diretto da Ketty Teriaca prosegue con Safe Piano Duo, il concerto a quattro mani dei pianisti Salvatore Vaccarella e Federica Cassisi. L’appuntamento è per sabato 15 novembre alle 20 nella chiesa Santa Maria di Gesù (XV–XVII secolo), dove l’associazione Darshan, che organizza da ventidue anni la rassegna, ha trasferito i concerti dell’edizione 2025 per condividere con il pubblico il progetto di social housing dei frati minori dell’Ordine francescano a sostegno di studenti meritevoli e padri separati. Una location ricca di capolavori d’arte con opere di Antonello Gagini, Fra’ Umile da Petralia e la copia “contemporanea” del Polittico di Antonello de Saliba realizzata nel 2023 dall’artista Mikhail Albano.
Coppia nella musica e nella vita, Federica Cassisi e Salvatore Vaccarella da molti anni si esibiscono in duo pianistico riscuotendo sempre notevoli consensi di critica e di pubblico con un repertorio che spazia dal classicismo alla musica contemporanea. Per Classica & Dintorni in scaletta saranno Gabriel Fauré, Ravel e Casella fino al compositore contemporaneo (e siciliano come loro) Joe Schittino che al duo ha dedicato una suite a quattro mani: “Les Poupées, 2023”, edita da Friedrich Hofmeister Musikverlag di Lipsia.
Safe Piano Duo si è esibito alla Edinburgh Society of Musicians di Edimburgo in Scozia, ed è reduce da concerti a Roma, Monaco di Baviera e in vari festival in tutta Italia.