Mostra personale di Emanuele Giuffrida "Nel silenzio della superficie" Fondazione Brodbeck
Dettagli evento
Data di inizio 10.10.2025 - 18:00
Data di fine 15.11.2025 - 20:30
Località
Tipologia

La Fondazione Brodbeck ospita Nel silenzio della superficie, mostra personale di Emanuele Giuffrida, a cura di Domenico de Chirico. Un percorso pittorico che invita a una sospensione visiva e percettiva, dove l’immagine non racconta ma interroga.
Le opere – oli e grafiti su supporti spesso ridotti e delicati – mostrano oggetti quotidiani che si caricano di tensione emotiva e simbolica. La pittura diventa soglia, spazio liminale tra ciò che appare e ciò che affiora, tra trauma e intuizione.
Giuffrida lavora sul confine dell’ambiguità percettiva e della pareidolia, trasformando elementi ordinari in visioni interiori e poetiche. Le sue immagini non vogliono essere consumate, ma attraversate con attenzione, in una dimensione di silenzio, assenza e presenza.
La mostra sarà visitabile, presso la sede della Fondazione Brodbeck, in via Gramignani 93 a
Catania, il giovedì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30,
Biografia sintetica
Emanuele Giuffrida (Gela, 1982) vive e lavora a Palermo. Laureato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha sviluppato una ricerca pittorica personale e intensa, che unisce figurazione tradizionale e linguaggi contemporanei. Ha esposto in contesti nazionali e internazionali e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche.